Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Workshop di Fotografia

Luglio 23 - Luglio 25

 

Il workshop di fotografia condotto dal fotografo Donato Aquaro, ha lo scopo di fornire gli strumenti tecnici e compositivi per un’interpretazione e narrazione personale del GEZMATAZ festival di Genova, permettendo così ad ogni allievo di sviluppare una propria modalità espressiva e migliorare la tecnica.

Il workshop prevede 3 incontri di lezione in aula e 3 sessioni di scatti con cui gli allievi possono seguire tutte le fasi della manifestazione, dal soundcheck alla performance serale.

Gli  incontri si svolgono dalle 15.00 alle 18.00 dal venerdi 23 alla domenica 25 luglio 2021.

 

Principali argomenti:

Cosa vuol dire fotografare la musica e il jazz

Come muoversi durante le sessioni di scatto, tecnica e approcci

I grandi fotografi di jazz: visione, analisi e discussione di immagini

Visione, analisi e discussione degli scatti degli allievi

 

Informazioni e iscrizioni: Donato Aquaro  daquaro@yahoo.com

 

Donato Aquaro è fotografo del Gezmataz festival dal 2016; appassionto di jazz, per lui fotografare la musica è cercare e cogliere le sottili relazioni che si creano sul palco tra i musicisti e raccontare le emozioni che prova attraverso l’ascolto e la visione dei concerti.  Segue i principali eventi e festival nazionali: Laigueglia Percfest , Locomotive Jazz, Time in Jazz etc.

Dal 2012 è fotografo di scena per le produzioni del Teatro della Tosse. La sua fotografia di scena, oltre a rappresentare le immagini significative dello spettacolo, è anche un reportage della “vita a teatro” e del “fare teatro prima del teatro”.

Le sue foto sono pubblicate su riviste specializzate e siti web di musica e teatro. Nel 2015 le sue foto di scena sono raccolte nel libro “40 anni di …. Teatro della Tosse 1975-2015”, raccontando e documentando le produzioni più recenti.

Dal 2016 fotografa i principali eventi di Zones Portuaires, festival interdisciplinare dedicato alle Città di Porto.

È finalista di importanti concorsi fotografici internazionali: Siena International Photo Awards, Jazz World Photo, Urban Photo Awards e International Travel Photography Competition. Secondo classificato al Moscow International Foto Award nella sezione Music e menzione d’onore per una foto di viaggio e recentemente secondo classificato nella sezione Architecture& Bridge con la foto dell’esplosione delle macerie del ponte Morandi.

A Genova collabora con il circolo ARCI Zenzero per le videoproiezioni di viaggi e i corsi di fotografia. Collabora con il giornale Aeroporto di Genova News per la rubrica  “l’occhio del fotografo” in cui commenta e racconta le sue fotografie di viaggio.

Le sue  foto possono essere viste sul sito: www.donatoaquaro.net

Dettagli

Inizio:
Luglio 23
Fine:
Luglio 25
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Porto Antico Piazza delle Feste, Genova